Bellezza degli sport estremi

L’essere umano a volte sembra essere stato creato per rischiare. In effetti nessuno di noi riesce a vivere una vita priva di rischi, sia quelli che corriamo per le casualità e sia quelli verso i quali sembriamo attratti.

La sfida è da sempre stata creatrice della spinta dell’uomo a superare i propri limiti, sia per raggiungere risultati positivi che purtroppo anche quelli negativi. Quando si supera una difficoltà sembra quasi che ci si liberi dalle catene che ci costringono a terra e si ci senta liberi per qualche momento.

Mentre però c’è chi si fa forza e si arrangia per superare le sfide quotidiane della vita, ci sono persone al mondo che hanno constantemente bisogno di questa scarica di adrenalina e di questa sensazione di libertà e molto spesso la raggiungono sfidando la morte stessa.

Sono quei “pazzi” che vediamo paracadutarsi dai palazzi, scendere dai picchi delle montagne più alte utilizzando solo gli sci o lo snowboard, oppure quelli che provano a planare con la “tuta alare” e che fanno venire i brividi anche solo a vederli passare attraverso le rocce o scendere nei dirupi a velocità incredibili.

Amore estremo

Gli Sport Estremi sono praticati da tantissime persone e per alcuni di questi atleti sprezzanti del pericolo sono davvero l’unico modo per sentirsi liberi, sebbene viene da chiedersi chi glielo fa fare a rischiare così tanto.

Però se ci pensiamo la stessa domanda questi atleti potrebbero farla a noi che ce ne stiamo tutto il giorno seduti alla scrivania o a passare i week end nei megastore. Chi ce lo fa fare? Come sempre dipende dai punti di vista, fatto sta che sicuramente la pratica di questi sport attrae tantissimi giovani che da sempre sono più attratti dalle emozioni forti.

D’altra parte per praticare questi sport bisogna essere molto allenati e avere ovviamente l’equipaggiamento giusto, perché è vero che la sfida è eccitante, però non bisogna pensare a questo tipo di attività come un tentativo di suicidio. Anzi, forse è proprio l’amore della vita, di vivere la massima sensazione di libertà nel proprio cuore e nel proprio spirito che spinge verso l’estremo.

I vari sport estremi

Tra gli sport estremi più famosi ci sono lo sci e lo snowboard estemo che si pratica fuori da impianti attrezzati sfidando la natura e la montagna al suo stato brado, un concetto che spesso si unisce al “free climbing”, ovvero l’arrampicata senza usilio di oggetti particolari o di protezioni.

Anche il paracadutismo è un’attività molto praticata, sopratutto il “base jumping” che consiste nel tuffarsi nel vuoto da palazzi o dirupi con una tuta alare e un paracadute.

Se si vuole provare l’ebrezza della caduta libera in realtà si può fare paracadutismo a livelli amatoriali, cadendo ad alta quota da un aereo e stando letteralmente appiccicati a un istruttore esperto che si occuperà di tutto mentre voi dovrete solo godervi il “volo”. Chi lo sa? Magari potreste provare quella sensazione di libertà e non potrete neanche voi farne più a meno.