Bucato facile in casa grazie alla lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili che ogni casa dovrebbe avere, che siate single e viviate da soli o che abbiate messo su famiglia.

Ci sono appartamenti che hanno un solo attacco al tubo di scolo dell’acqua necessario per l’installazione di questo elettrodomestico e magari il vostro è proprio così, quindi vi toccherà fare una scelta quindi tra la lavastoviglie e la lavatrice.

Se da una parte lavare i piatti è assolutamente noioso e seccante per tutti, questi si possono facilmente lavare a mano munendosi di pazienza, di spugna e di detersivo.

D’altra parte lavare i panni a mano è ancora più dispendioso in termini di tempo e le lavanderie, seppure comode, possono non essere vicino alla vostra casa e quindi ogni volta dovrete fare bustoni di vestiti da lavare da trascinare fino a destinazione.

Con una lavatrice guadagnereste tempo e sopratutto potreste gestire voi il vostro bucato quando vi pare, cosa che torna parecchio utile se per esempio avete un lavoro che vi costringe a stare tutto il giorno fuori di casa.

Dall’installazione al funzionamento

Cominciamo col dire che la lavatrice è un oggetto piuttosto ingombrante e che deve essere per forza attaccato ai tubi dell’acqua, quindi per effettuare l’installazione è necessario avvalersi dell’aiuto di un tecnico specialista che di solito viene mandato a casa dal negozio in cui la si acquista.

La lavatrice viene di solito installata in uno spazio apposito nella cucina, oppure nel bagno, questo perché di solito sono gli unici due spazi della casa che hanno l’attacco ai tubi dell’acqua e quelli di scolo necessari per il funzionamento dell’elettrodomestico.

Una volta installata, la lavatrice può essere immediatamente utilizzata programmandola seguendo le istruzioni e sopratutto stando attenti ai gradi con i quali si vuole fare il bucato.

Solitamente si usa dividere i capi bianchi da quelli colorati, ma ci sono molti programmi di lavaggio che permettono di lavarli insieme, una manna dal cielo per le persone con poco tempo disponibile che hanno bisogno di fare il bucato in fretta.

Una cosa alla quale bisogna stare attenti è non sbagliare detersivo, sopratutto se si usa quello in polvere, ma basta leggere sul manuale di istruzioni quali è possibile utilizzare senza che la vostra lavatrice si guasti.

Il detersivo va inserito nell’apposita vaschetta che spesso è divisa in due parti, una per il detersivo e l’altra per l’ammorbidente nel caso vogliate utilizzarlo per un lavaggio migliore.

Lavatrici moderne

Ormai la maggior parte delle lavatrici hanno un comodo display digitale che indica il tempo, il tipo di lavaggio e le funzioni attivate e inoltre hanno il blocco dell’oblò che si attiva una volta iniziato il programma di lavaggio, di modo che se avete dei bambini troppo curiosi questi non possano assolutamente aprirla e inondarvi la casa di acqua e abiti.

Esistono anche dei modelli davvero moderni di lavatrice che possono essere impostati tramite un’apposita applicazione per smartphone, in modo che possiate avviarla anche mentre siete sul divano. Non vi resta quindi che recarvi in un negozio specializzato e scegliere il modello che fa per voi.