Come fare la televisione con i Vlog

A chi non piacerebbe avere il proprio programma televisivo? Essere conduttori di uno show basato sulle proprie passioni e renderlo fruibile per il pubblico? Questa cosa fino a pochi anni fa sembrava impossibile, ma adesso si sta arrivando sempre più vicino alla possibilità di avere una propria rete televisiva privata grazie ai vlog.

I vlog non sono altro che registrazioni personali e private che si possono pubblicare sui siti di streaming video presenti su internet, creando dei veri e propri programmi che possono avere un successo così grande da portare i propri creatori a diventare delle vere e proprie celebrità.

In realtà, sebbene il concetto sembri rivoluzionario, non è molto differente dalle radio libere che esistevano fino a qualche anno fa, l’unica differenza è che per i vlog probabilmente c’è ancora molta più libertà, essendo il web un mondo vastissimo.

Nei vlog si potrà trovare di tutto, dalle semplici recensioni di CD, film, libri o videogame fino a show divertenti o culturali a puntate che si potranno seguire e commentare.

Giovani registi e presentatori

Ovviamente la maggior parte degli utenti che si cimentano nella creazione di un vlog provengono dalle nuove generazioni, infatti tantissimi ragazzi creano i propri vlog, spesso attirando orde di fan e diventando così popolari dal trasformare un semplice passatempo in un lavoro vero e proprio.

Parallelamente ai vlog è nato anche lo streaming dei videogame, un tipo di passatempo simile al vlog con l’unica differenza che il creatore dello streaming si presenta in un piccolo riquadro posto nell’angolo del video, mentre sullo schermo viene mostrato il gioco in azione.

Alla fine, col fatto che la televisione come la intendevamo qualche tempo fa sta lentamente venendo sostituita dallo streaming e dai programmi “on demand” sul web, non è una sorpresa che i vlog ormai vengano considerati come dei veri e propri programmi televisivi dai più giovani.

Gli strumenti del mestiere

Ma come si può realizzare il proprio vlog? Inanzitutto serve una connessione internet abbastanza veloce e un profilo su un qualsiasi sito internet per lo streaming di video, grazie al quale potrete caricare i video realizzati.

Per creare i vlog bisogna avere una webcam o telecamera che riesca a catturare immagini di buona qualità, un microfono e qualche accessorio per sopprimere i rumori fastidiosi durante la registrazione.

Una volta registrato il video, vi servirà un programma per l’editing con il quale potrete scegliere quali parti utilizzare e realizzare un “montaggio”, magari cercando di creare un buon ritmo in modo da non annoiare lo spettatore.

Per creare video molto lunghi dopo l’editing, specialmente se si desidera pubblicarli ad alta definizione, è necessario avere un computer di buona fascia in modo da facilitare il processo.

Una volta creato il video completo lo si potrà pubblicare su internet, usare qualche parola chiave in modo che venga trovato dagli utenti e vedere se si iniziano a ricevere “like” e commenti.