Come risolvere il problema di un frigorifero guasto

Il frigorifero che non funziona o che inizia a dare strani segni di cedimento non è mai una buona cosa. E’ facile mettersi le mani nei capelli e andare un po’ nel panico pensando a tutto il cibo che potrebbe andare a male.

Anche ai soldi usati per la spesa settimanale che se ne vanno insieme a quelli che probabilmente si dovranno dare a un tecnico per la riparazione o peggio per comprare un frigorifero nuovo.

Come tutti gli elettrodomestici e oggetti che hanno compenenti elettroniche, spesso non si riesce mai a capire perché da un momento all’altro smettono di funzionare o a dare problemi, ma in realtà non sempre un malfunzionamento deve essere per forza determinante e spesso la causa è proprio sotto i nostri occhi.

Controllate l’alimentazione e la temperatura

Se il frigorifero non si accende la prima cosa da controllare è l’alimentazione. Potrebbe darsi che la spina si sia allentata o magari la presa elettrica alla quale è attaccato il frigorifero abbia avuto un guasto e che quindi il malfunzionamento del frigorifero non dipende da un componente dell’elettrodomestico.

Provate a staccare la spina e inserirla di nuovo, provate a collegare un altro elettrodomestico (una lampada per esempio) alla presa per vedere se funziona e nel caso cambiate presa elettrica aiutandovi con una prolunga se il vostro frigorifero è pesante e non volete fare sforzi per spostarlo.

Un altro tentativo che potete fare è quello di staccare la presa elettrica del frigorifero e lasciarlo scollegato per far scaricare la carica residua ai condensatori. Altrettanto importante è controllare il termostato, specialmente se il vostro frigorifero è analogico e quindi viene regolato da una rotella all’interno.

Potreste per sbaglio aver urtato la rotella per prendere qualcosa dal frigorifero e averla spostata su una temperatura troppo alta che ha fatto spegnere l’elettrodomestico, controllate anche quella del freezer nel caso sia attaccato al frigorifero, perché la temperatura alta di uno può far spegnere entrambi.

Fate attenzione anche allo spazio che c’è tra il vostro frigorifero e il muro, per il funzionamento ottimale dell’elettrodomestico è infatti necessario un ricambio d’aria, provate quindi ad allontanarlo dal muro, lasciarlo spento per un po’ e poi ricollegarlo per vedere se si accende.

Attenzione alla polvere

Una volta allontanato dal muro potreste anche approfittarne per pulire le spire del condensatore perché se queste si sono riempite di polvere potrebbero non funzionare.

La polvere produce calore che spesso interferisce con i componenti degli elettrodomestici, quindi è il caso di dare un’occhiata ogni tanto per vedere se non se n’è accumulata troppo sulle spire. Se invece proprio non riuscite a capire il motivo del guasto e dopo averle provate tutte non c’è stato nessun risultato positivo.

Allora non vi resterà altro da fare che chiamare un tecnico. Potrete però dirgli di aver effettuato questi tentativi per aiutarlo a trovare la causa del guasto più velocemente.