Consigli per l’uso della panca addominali

Per tenersi in forma non è necessaria la palestra, se si vuole tenere a bada la rotondità addominale bastano infatti degli esercizi mirati, la costanza e un po’ di controllo nell’alimentazione per riuscire ad ottenere ottimi risultati anche da casa.

Se vi mettete sotto potreste anche poter arrivare a sviluppare la tanto agognata “tartaruga” senza avvalervi di nessun personal trainer o programma particolare creato in palestra.

Per esercitare i muscoli addominali è consigliabile l’acquisto di una panca addominali, inanzitutto per ottenere risultati migliori e per poter variare gli esercizi senza dover improvvisare.

Sopratutto, la panca addominali essendo un comodo appoggio per la schiena, vi eviterà i dolori che spesso ci si procura facendo gli addominali a terra o su tappetini scomodi.

Dieta e riposo

Prima di iniziare gli esercizi è necessario sapere che non occorre fare esercizi tutti i giorni, perché sebbene alcuni pensino che i muscoli addominali vadano “stressati” in realtà il riposo è estremamente importante, d’altra parte è altrettanto inutile fare gli esercizi solo una volta a settimana giusto per sentirsi meno in colpa con se stessi.

Bisogna trovare il giusto equilibrio, magari esercitarsi tre o quattro volte a settimana a giorni alternati, cercando magari di alternare il tipo di esercizio a seconda dei giorni. Due fattori molto importanti sono la respirazione e la dieta.

Mentre si effettuano gli esercizi la respirazione è fondamentale, in modo da fare meno sforzo e rilassare schiena e collo per non sollecitarli troppo, mentre la dieta è importante per il dopo. Se fate molto esercizio però dopo andate a saccheggiare il frigorifero e a bere birre con gli amici, sarà come se non aveste fatto proprio nulla.

Se non riuscite a regolarvi in modo corretto o se avete un metabolismo che vi porta ad ingrassare facilmente è consigliabile rivolgersi a un nutrizionista o dietologo per farsi fare una dieta apposita da seguire per essere seguiti e regolarsi meglio.

Due utili esercizi

Per gli esercizi, assicuratevi di avere una panca addominali che si può inclinare, in questo modo potrete distendervi sulla panca, afferare il manubrio con le mani e sollevare le gambe fino all’altezza del ventre e tenerle distese.

Da questa posizione di partenza sollevare poi i piedi fino a sopra la nuca, sempre tenendo le gambe distese e sollevando anche il fondo schiena per accompagnare il movimento. L’esercizio dev’essere eseguito lentamente per aumentare lo sforzo e di conseguenza il risultato.

Riposatevi dopo ogni sessione e non strafate all’inizio, potrete aumentare le serie col tempo. Sempre con le panche per addominali inclinate potrete eseguire un altro esercizio, invertendo la posizione delle mani e dei piedi.

Incastrate saldamente le gambe e i piedi sulla parte superiore della banca, possibilmente al manubrio in modo da stare più fermi e tenete la testa sulla parte inferiore.

Da questa posizione poi eseguite i normali addominali, ricordandovi di non tirare su il corpo con il collo, ma cercando di sollecitare il movimento con l’addome e sempre molto lentamente. Potete anche allenare le fasce laterali eseguendo una piccola torsione alla fine dell’addominale.