Documenti e immagini pronti con la stampante

La stampante è uno degli accessori più comuni per PC e laptop, tanto che ormai è difficile pensare di possedere un computer portatile o fisso per fini lavorativi senza averne una.

Probabilmente siete tra quelli che quando hanno bisogno della stampa di un documento si armano di chiavetta USB e corronno alla copisteria di fiducia per usare la stampante.

Pensate a quanto può essere comodo invece avere una stampante in casa, in questo modo non dovrete più perdere tempo e potrete stampare subito tutto ciò che vi occorre, sopratutto se siete dei freelancers che lavorano da casa e vi siete creati un vostro piccolo studio o ufficio.

Le stampanti per uso domestico si possono trovare di diverse dimensioni e tipi. Quelle più comuni sono tranquillamente posizionabili su dei piani senza occupare troppo spazio, sono simili a delle piccole scatole e possono essere collegate al PC tramite un cavo USB, una volta collegate il sistema operativo sul vostro computer provvederà a riconoscerle e ad eseguire l’installazione.

Una volta completata, potrete iniziare a stampare i vostri documenti semplicemente utilizzando il comando “Stampa” sul programma dal quale desiderate stampare il documento o le immagini. Le uniche cose alle quali bisogna stare un po’ attenti quando si usa una stampante sono i livelli di inchiostro e la carta disponibile.

Ricordatevi di tenere sempre una buona scorta di fogli bianchi da utilizzare per la stampante e di cambiare le cartucce di inchiostro una che lo finite. Ogni marca di stampante è compatibile con specifici tipi di cartucce, quindi fate attenzione quando le acquistate perché se comprate il tipo sbagliato sicuramente non funzionerà.

Oltretutto ci sono Stampanti che non funzioneranno a meno che non si abbiano tutte le cartucce installate, quindi anche se avete e vi serve solo il colore nero, non riuscirete a stampare nulla finché non sostituite tutte le tonalità principali (che di solito sono quattro).

Il Laser è sinonimo di velocità

Per il tipo di stampanti laser a colori quelle più comuni sono a getto di inchiostro, sono sufficentemente veloci e poco rumorose, anche se sono più indicate per la stampa di documenti di scrittura piuttosto che fotografie o documenti con illustrazioni, sia per il tempo che la Stampante potrebbe impiegare a produrre il documento, sia per l’incredibile consumo di inchiostro.

Se si desiderano migliori prestazioni, o se si ha davvero molto materiale da stampare al giorno, si può considerare l’acquisto di una stampante a laser che invece di utilizzare il comune getto di inchiostro, imprime scritte e immagini sul foglio tramite un laser installato su un rullo magnetico che permette di stampare documenti molto velocemente.

Scanner incorporato

Ricordiamo che la maggior parte delle stampanti funzionano anche da scanner, quindi potrete non solo stampare ciò che volete dal vostro computer, ma anche creare dei file immagine da dei documenti materiali che magari dovete spedire via e-mail o che semplicemente volete tenere salvati anche nel computer.