Esistenza del sogno lucido

L’unica cosa che non si può intrappolare tra le mura della realtà è la mente. Con l’immaginazione possiamo viaggiare ovunque, spostarci da un luogo all’altro anche se siamo fermi, si vola da seduti e infatti non a caso spesso si catalogano le persone tra quelli che hanno la “testa tra le nuvole” e quelli con i “piedi per terra”.

Come e quando possiamo essere liberi? Ultimamente si è creata una falsa illusione di libertà dovuta all’esplosione dei social network e ai voli low-cost che hanno dato l’impressione di poter fare tutto ciò che si vuole e di poter andare dove si vuole.

In realtà non è così, la libertà assoluta non esiste e non esisterà mai, visto che comunque come esseri umani siamo legati non solo al ciclo naturale della vita, ma anche a tantissimi obblighi e costrizioni che la nostra razza si è autoimposta nel corso degli anni e che ormai sta imparando o forse ha già imparato ad accettare come se fossero scontati.

La libertà della mente

Alcuni pensano che si sia veramente liberi solo quando si dorme, grazie ai sogni. La mente viene scatenata e ci fa viaggiare all’interno del nostro subconscio, spesso facendoci arrivare in luoghi sconosciuti, interagire con persone mai viste prima e ci fa vivere situazioni fantastiche o spaventose che poi cerchiamo ovviamente di interpretare al nostro risveglio.

Ma se riuscissimo a prendere coscienza durante questi viaggi cosa succederebbe? Bé, la verità è che quando si prende coscienza di stare sognando ci si sveglia, spesso di soprassalto perché ci si rende conto di non essere nella propria realtà.

Esiste però una pratica particolare chiamata “Sogno Lucido” che permette di acquisire coscienza durante il sogno, mantenere il controllo e quindi una volta capito di stare sognando, avere il potere di fare letteralmente ciò che si vuole.

Pensate alle possibilità infinite che si possono creare durante il controllo di un sogno, si potrà usare tutta la propria immaginazione per fare ciò che si vuole, per esempio si potranno creare ambienti, volare e modellare il mondo onirico a proprio piacimento.

Praticare il Sogno Lucido

Nel caso si voglia provare questa esperienza e assaporare la vera libertà assoluta di fare ciò che si vuole, bisogna documentarsi quanto basta sull’argomento ed eseguire degli esercizi mentali per poter riconoscere di stare sognando al momento giusto.

Un consiglio di molti praticanti dell’”onironautica” è quello di scrivere i propri sogni al risveglio, per memorizzarli meglio in modo da poter riconoscere alcune situazioni comuni e cogliere i “dream signs” che ci fanno rendere conto di stare sognando.

La pratica del sogno lucido inoltre può servire anche a scopo terapeutico, sono molti infatti gli studiosi che ritengono l’onironatica come una pratica in grado di sviluppare o accrescere l’autostima attraverso la libertà che si ha nel sogno, oltre ovviamente a far svegliare il sognatore con un umore migliore per affrontare la “realtà” avendo già vissuto esperienze fantastiche in un altro “luogo”.