Le scarpe da corsa famose con le dita

La corsa è una delle attività sportive più praticate al mondo, dopotutto non richiede nessun tipo di iscrizione in una struttura e neanche degli allenamenti specifici per capire come fare a correre, visto che si tratta di un movimento naturale per l’uomo.

In più si può davvero praticare ovunque, nel proprio quartiere, nel parco vicino casa, in montagna e al mare, basta avere costanza e voglia di tenersi in forma, fare fiato e migliorarsi. Ci sono anche diverse manifestazioni di corsa per amatori come le maratone cittadine di beneficenza ed esistono i gruppi di corsa per fare questo tipo di attività in compagnia.

Di solito chi vuole correre si equipaggia con delle scarpe da running adeguate e che permettono di correre senza il rischio di farsi male, ma c’è anche chi ultimamente invece predilige la corsa a piedi nudi.

Sembra che questo tipo di corsa porti dei benefici sia fisici che mentali, il contatto del piede nudo con la terreno crea un collegamento più “intimo” tra il corridore e il suolo dove vengono poggiati i piedi.

Sebbene non ci sia nulla di provato scientificamente, la corsa a piedi nudi potrebbe essere meno rischiosa a livello di infortuni di quella con le scarpe. Rimane sempre il problema però degli oggetti che spesso si trovano a terra che possono causare tagli e infezioni ai quali il piede nudo è ovviamente più esposto.

Per i fan della corsa e piedi nudi, alcune aziende sportive hanno prodotto un tipo di scarpa da corsa molto particolare che prende completamente la forma di un piede nella quale è possibile calzare le dita dei piedi come se fosse un guanto.

Una scarpa molto peculiare

Il design di questa scarpa potrebbe essere ritenuto alquanto “bizzarro” e si può pensare che nessuno oserebbe mai andarsene in giro con un tipo di scarpa simile. Invece a quanto pare sembra che queste scarpe siano state prodotte proprio per assecondare la richiesta di un tipo di calzatura “ibrida” per unire il barefoot running e la corsa normale.

Queste scarpe, oltre a dare la sensazione di stare correndo a piedi nudi grazie al tipo di calzatura, hanno anche una suola particolare che permette agli atleti di “sentire” il terreno che calpestano come se non le si avesse.

Sicuramente non è un tipo di acquisto per tutti e bisognerà davvero essere dei patiti della corsa a piedi nudi per comprare queste scarpe, anche perché altrimenti non si saprebbe nemmeno come utilizzarle a meno che non ci si voglia rendere ridicoli a qualche festa di amici.

Promesse non mantenute

Una curiosità: a quanto pare una delle ditte produttrici di questo tipo di scarpe da running è stata citata in giudizio per aver esagerato sulle qualità propedeutiche del prodotto che oltre a non essere proprio economico non portava proprio tutti i benefici che avrebbe dovuto.

La ditta in questione ha perso la causa ed è stata costretta a rimborsare diversi clienti insoddisfatti del prodotto, chissà se i suoi dirigenti non si stiano mordendo le “dita” per questo.