L’importanza delle paralimpiadi

Quando arriva l’anno delle Olimpiadi, sportivi e non si radunano davanti agli schermi per osservare gli atleti della propria nazione e non competere nelle diverse discipline. Questi uomini e queste donne che per anni si allenano per disputare poche gare dove si combatte per un posto sul podio possono essere considerati il cuore pulsante e vivente dello sport.

Gli atleti passano davvero quelle che per alcuni possono essere considerate le pene dell’inferno: diete, allenamenti giornalieri, trattamenti fisici e spesso anche recuperi da infortuni che possono essere determinanti per la loro carriera.

La medaglia d’oro è il sogno al quale ognuno di loro anela ed è per la loro carica agonistica che le Olimpiadi risultano essere la competizione sportiva più entusiasmante al mondo.

Le Olimpiadi dei giganti

In realtà alle Olimpiadi partecipano anche delle persone che senza nulla togliere agli atleti di cui si è parlato sopra, sono forse ancora più straordinarie. Sono persone che per nascita o per sfortunati incidenti sono portatori di disabilità fisiche che gareggiano comunque alle Olimpiadi, in una manifestazione sportiva non meno importante chiamata Paralimpiadi.

Purtroppo non sono in molti a seguire questi atleti assolutamente straordinari, perché a volte i palinsesti televisivi propongono davvero poco e preferiscono concentrarsi sulle Olimpiadi sia per l’interesse pubblico che ovviamente per gli indici d’ascolto.

In realtà le Paralimpiadi sono appassionanti e non dovrebbero essere ignorate, visto che la carica, la voglia e l’energia degli atleti paralimpici è incredibilmente coinvolgente, specialmente se si pensa al fatto che questi atleti fanno esattamente gli stessi allenamenti, trattamenti e diete dei colleghi che partecipano alle Olimpiadi.

A livello sociale è assolutamente necessario dare più visibilità a questa manifestazione, gli atleti paralimpici possono essere considerati dei veri e propri giganti tra gli uomini e basta provare a guardare una qualsiasi gara per capire lo sforzo e la passione che traspira da ogni gesto atletico.

Una fonte di ispirazione per tutti

Per gli spettatori che come gli atleti hanno disabilità fisica, questa manifestazione diventa un vero momento di ispirazione, una carica di coraggio e di forza per affrontare la vita che purtroppo ha già affibiato loro un duro colpo.

E le Paralmpiadi possono essere un incredibile spunto di riflessione per tutti gli altri “fortunati” che non hanno problemi di questo tipo e che magari non fanno altro che lamentarsi dei loro problemi mondani, ingrandendoli a dismisura senza capire che in realtà sono spesso cose da poco.

Spesso nella vita basta solo impegnarsi per riuscire a fare cose incredibili, per poter sbloccare il potenziale nascosto dentro di noi. Le Paralmpiadi sono fonte di grande ispirazione per tutti e dovrebbero avere la stessa attenzione delle Olimpiadi perché a questi atleti deve essere data la stessa visibilità dei loro colleghi.

In un prossimo futuro sarebbe molto bello se entrambe le manifestazioni ottenessero la stessa importanza, in modo da convincere i media a rivolgere lo sguardo anche verso i giganti che partecipano alle Paralimpiadi.