Meno fatica in giardino e nell’orto con la motozappa

I famigerati calli da zappa non si chiamano così per nulla, infatti utilizzare l’utensile da giardinaggio indurisce le mani più di qualsiasi altra cosa e se da un lato può essere affascinante curare il vostro orto o giardino con i vecchi attrezzi.

Dall’altra magari l’idea di faticare troppo sotto al sole per il vostro hobby non vi alletta, come non vi attrae per niente il pensiero di procurarvi i segni sulle mani sopraccitati. Ma come fare a sostituire la zappa per lavorare il terreno? Semplicemente acquistando una Motozappa.

Coltivare senza lavorare

Questo attrezzo da giardinaggio è paragonabile ai suoi colleghi motorizzati come il tagliaerba o il soffiatore che piano piano si stanno sempre di più sostituendo ai vecchi attrezzi da giardinaggio visto la qualità del lavoro che garantiscono e anche il tempo e la fatica che fanno risparmiare ai giardinieri in erba.

La motozappa si presenta in modo molto simile a un tagliaerba, con un carrello di quattro ruote che viene fatto scivolare sul terreno manualmente tramite un comodo manubrio, nella parte inferiore della motozappa saranno presenti delle pale che girando scaveranno il terreno mentre la portate, preparandolo per attività come la concimazione o la semina.

La motozappa è munita di freni che si trovano sul manubrio, così che possiate avere un perfetto controllo e indirizzarla dove serve. Come molti oggetti da giardinaggio moderni, esistono motozappe a motore ed elettriche.

Le prime sono più potenti e sono consigliate per chi magari è un po’ più esperto e necessita di più potenza per scavare più a fondo nel terreno, mentre le seconde possono accontentare chi vuole semplicemente farsi un piccolo orticello nel proprio giardino.

Attenzione al rapporto qualità-prezzo

Per l’acquisto di una motozappa vi consigliamo di consultare gli addetti alle vendite dei negozi specializzati in articoli da giardino, perché dovrete valutare bene quale articolo acquistare in base alle vostre esigenze e sopratutto alla grandezza del terreno sul quale dovrete lavorare.

Ci raccomandiamo di non scegliere prodotti poco costosi e che a primo acchito sembrano avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, meglio farsi consigliare un buon prodotto che non si guasti facilmente e che non ci faccia rimpiangere il risparmio iniziale con le spese di manutenzione.

Questo perché le motozappe lavorano sul terreno che a causa di diversi fattori può essere molto duro da lavorare e può rompere le pale di un oggetto di poca qualità. Attenzione a quando si adopera la motozappa perché si potrebbe rischiare di infilare i piedi sotto le lame, oltre a rischiare di fare male ai bambini che gironzolano in giardino o ad animali da compagnia un po’ distratti.