Scaldabagno: mai più una doccia fredda

Avete mai pensato a come sarebbe farsi una doccia fredda tutte le mattine? Oppure tornare dal lavoro e prepararsi un bagno ghiacciato?

Se lo fate vuol dire che avete una strana nostalgia della vita militare e delle sveglie all’alba con doccia fredda, il che farebbe di voi dei veri duri, oppure semplicemente vi piace rendervi ancora più difficile la vita e che credete fermamente nella disciplina e che l’acqua fredda fortifichi il corpo e lo spirito.

Anche se potreste aver ragione, probabilmente la cosa migliore per il vostro relax fisico è il contatto con l’acqua calda che rilassa dopo una giornata particolarmente faticosa di lavoro o studio nelle fredde giornate di inverno.

Oppure se fate attività fisica e avete bisogno di sciogliere un po’ i muscoli dopo l’allenamento. Se è l’acqua fredda il problema in casa vostra, dovreste davvero considerare l’acquisto di uno scaldabagno.

A gas o elettrico?

Di scaldabagno ne esistono di varie marche, ma in generale sono due i tipi di scaldabagno più comuni e di questi due tipi lo Scaldabagno più utilizzato nelle abitazioni e nelle strutture alberghiere è sicuramente quello a gas.

Questo tipo di scaldabagno è capace di dare una fornitura d’acqua calda infinita grazie al riscaldamento istantaneo, quindi potrete ottenere acqua calda ogni volta che vorrete.

Gli inconvenienti degli scaldabagno a gas sono la necessità di avere una fornitura di metano nella propria abitazione o struttura, quindi bisogna informarsi con chi di dovere se è possibile montare questo tipo di scaldabagno, facendo anche attenzione al costo elevato di acquisto e installazione che dovrà essere effettuata da un tecnico.

Purtroppo se non si ha la suddetta fornitura di gas è davvero impensabile acquistare e usufruire di questo tipo di scaldabagno, ma non temete perché esistono anche gli scaldabagno elettrici. Questi modelli non richiedono nessun tipo di fornitura di gas, scaldano l’acqua nel serbatoio interno e la forniscono quando aprite il rubinetto.

Svantaggi e vantaggi dello scaldabagno elettrico

Purtroppo però, l’acqua riscaldata dallo boiler elettrico dura poco e bisognerà riattivarlo ogni volta che la si usa, un bel problema se si è in tanti in casa e bisogna fare i turni per la doccia.

La riattivazione dell’elettrodomestico ovviamente consuma più energia, quindi in termini di risparmio potrebbe non essere proprio la scelta più adatta, ma d’altronde è sempre meglio di non avere acqua calda in casa.

In più seguendo alcuni consigli che si possono trovare sui siti specializzati in materia, imparerete come far consumare allo scaldabagno elettrico meno energia e di conseguenza risparmiare sulla bolletta della luce.

Un punto a favore dello scaldabagno elettrico è sicuramente la facilità di installazione e il basso costo d’acquisto che si rifanno sui costi di utilizzo, anche se ovviamente se avete una fornitura di gas a metano è sempre meglio acquistarne uno a gas che magari è più costoso, ma vi farà risparmiare nel tempo. In ogni caso lo scaldabagno è alquanto indispensabile, quindi qualsiasi tipo sceglierete comunque ne trarrete benefici.