Pulizia garantita con lo sterilizzatore

L’igiene del proprio bambino si sa, è importante sin dalle prime settimane di vita. Naturalmente, il bambino deve iniziare a formare gli anticorpi, però come in tutte le cose è meglio non esagerare.

Specialmente quando si tratta di mangiare e se da una parte è vero che non si può tenere il piccolo in una campana di vetro dall’altra parte bisogna comunque stare un po’ attenti alle cose che tocca, sopratutto a quelle che mette in bocca. Per questo occorre sterilizzare le varie parti del biberon o anche il ciucciotto prima di utilizzarli.

Sterilizzazione “vecchia scuola”

In tempi non troppo lontani, si usava sterilizzare questi oggetti nell’acqua bollente, semplicemente facendola bollire in una pentola e poi immergendovi per un po’ di tempo, ma ovviamente per essere sicuri della sterilizzazione dell’oggetto nell’acqua calda, occorreva aspettare un po’ di tempo.

Oggi ci si può avvelere di uno Sterilizzatore, un ottimo utensile che sostituisce questo processo un po’ “all’antica” dell’acqua bollente e permette di rendere sicuri gli oggetti per i vostri bambini in modo più pratico e veloce.

A micro-onde, a caldo o freddo?

Lo sterilizzatore biberon si presenta come un contenitore con uno o più spazi dove inserire il biberon e possono essere sia alimentati a corrente elettrica, sia da inserire nel micro-onde. Questi ultimi sono di dimensioni ridotte, ma richiedono un micro-onde in casa per poter iniziare il processo di sterilizzazione.

Può capitare che il forno a micro-onde casalingo sia anche troppo piccolo per potervi inserire lo Sterlizzatore, quindi la scelta migliore ricade su quelli alimentati a corrente elettrica che sebbene siano un po’ più ingombranti, hanno il vantaggio di poter essere usati ovunque ci sia una presa per la corrente.

Questo tipo di Sterilizzatore ha un sistema autonomo di riscaldamento ed è in grado di sterilizzare gli oggetti al 100%. Esistono anche degli Sterilizzatori a freddo che utilizzano una soluzione chimica atossica dove basta immergere l’oggetto da sterilizzare all’interno del contenitore per ottenere l’effetto desiderato.

In più questi Sterlizzatori non devono essere collegati alla presa elettrica, così avrete ancora meno problemi di adattamento. Per quanto riguarda la capienza degli Sterilizzatori, tutto dipende dalle vostre necessità.

Per un solo bambino occorre uno Sterilizzatore nel quale si può inserire anche solo un biberon, o magari due se il vostro bambino ha delle necessità particolari. Per le famiglie più numerose consigliamo l’acquisto di uno Sterilizzatore più capiente che riesce a sterilizzare più biberon contemporaneamente, in modo da avere la pappa pronta per tutti.

E’ difficile che gli Sterilizzatori più grandi si possano inserire nel micro-onde, quindi cercate dei prodotti che lavorano a caldo o a freddo, in modo da poterli usare più facilmente.