Tagliabordi: dove non osano i tagliaerba

Il tagliabordi è un comodo sostituto per le forbici da giardino che si utilizzano per tagliare l’erba nei punti dove il tagliaerba non può arrivare.

Per esempio potreste avere dell’erba indesiderata che è cresciuta fino al muro della casa, su una scalinata oppure attorno a un recinto, magari ci sono dei rampicanti indisedirati che si stanno formando sul vostro viale d’accesso e ci sono dei periodi dell’anno in cui ve ne volete sbarazzare.

Il tagliabordi in questi casi si presenta come un oggetto davvero utile e facile da usare e grazie alla sua manegevolezza non farete neanche troppa fatica ad utilizzarlo. Munito di lame rotanti attivate da un motore elettrico, il tagliabordi ha una comoda impugnatura alla fine della lunga asta che vi permetterà di usarlo anche con una mano.

Non preoccupatevi poi per le parti tagliate che potrebbero finirvi addosso, perché le lame del tagliabordi sono coperte da una cupola di plastica che impedirà all’erba tagliata di finirvi addosso, sul volto o negli occhi quindi non dovrete neanche acquistare degli occhiali protettivi.

Nessun filo d’erba è inarrivabile

Il tagliabordi può essere un oggetto inutile per chi ha un giardino piccolo e non si cura molto dei dettagli, ma è indispensabile per chi ha davvero l’hobby del giardinaggio e possiede uno spazio verde più grande. Un giardino curato si presenta sempre bene, specialmente se si coltivano fiori particolari e si vogliono creare delle belle composizioni.

Non dimentichiamo anche l’utilità del tagliabordi per spuntare i cespugli nel giardino che magari spesso vengono dimenticati e lasciati crescere a dismisura, rovinando così l’armonia che si è tanto faticato per creare.

Con il tagliabordi basterà davvero poco per spuntare le parti troppo cresciute e riuscire a tenere in ordine anche i cespugli che si sono sviluppati a dismisura e che devono essere accorciati.

Non dimenticatevi però che questo attrezzo può essere potenzialmente pericoloso per i bambini che potrebbero scambiarlo per un gioco, quindi quando non lo utilizzate tenetelo in un posto sicuro lontano dalla loro portata e quando lo adoperate invece state ben attenti a tenere lontani i piccoli perché potrebbero crearsi degli spiacevoli incidenti e seri infortuni.

Di norma questo oggetto andrebbe utilizzato comunque quando non c’è nessuno nei paraggi, per poter lavorare con calma e non doversi preoccupare di ferire qualcuno.

Questione di peso

Per la scelta del Tagliaerba vi consigliamo di recarvi in un negozio di giardinaggio e di provare la maneggevolezza dei vari modelli, a seconda della vostra forza fisica troverete quelli leggeri o quelli un po’ più pesanti, e non è detto che i primi siano meglio dei secondi, dipende tutto da voi e da come “sentite” l’oggetto nelle vostre mani, dalla sua maneggevolezza e dall’impugnatura.

Un buon addetto alle vendite saprà sicuramente consigliarvi anche il modello che fa per voi, solitamente per un uso domestico la scelta ricade sempre sui Tagliabordi elettrici che sono facili da azionare e non richiedono ricariche di carburante che comunque vi porterebbero a dover preparare delle miscele per farli funzionare.