Bucato facile in casa grazie alla lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili che ogni casa dovrebbe avere, che siate single e viviate da soli o che abbiate messo su famiglia.

Ci sono appartamenti che hanno un solo attacco al tubo di scolo dell’acqua necessario per l’installazione di questo elettrodomestico e magari il vostro è proprio così, quindi vi toccherà fare una scelta quindi tra la lavastoviglie e la lavatrice.

Se da una parte lavare i piatti è assolutamente noioso e seccante per tutti, questi si possono facilmente lavare a mano munendosi di pazienza, di spugna e di detersivo.

D’altra parte lavare i panni a mano è ancora più dispendioso in termini di tempo e le lavanderie, seppure comode, possono non essere vicino alla vostra casa e quindi ogni volta dovrete fare bustoni di vestiti da lavare da trascinare fino a destinazione.

Con una lavatrice guadagnereste tempo e sopratutto potreste gestire voi il vostro bucato quando vi pare, cosa che torna parecchio utile se per esempio avete un lavoro che vi costringe a stare tutto il giorno fuori di casa.

Dall’installazione al funzionamento

Cominciamo col dire che la lavatrice è un oggetto piuttosto ingombrante e che deve essere per forza attaccato ai tubi dell’acqua, quindi per effettuare l’installazione è necessario avvalersi dell’aiuto di un tecnico specialista che di solito viene mandato a casa dal negozio in cui la si acquista.

La lavatrice viene di solito installata in uno spazio apposito nella cucina, oppure nel bagno, questo perché di solito sono gli unici due spazi della casa che hanno l’attacco ai tubi dell’acqua e quelli di scolo necessari per il funzionamento dell’elettrodomestico.

Una volta installata, la lavatrice può essere immediatamente utilizzata programmandola seguendo le istruzioni e sopratutto stando attenti ai gradi con i quali si vuole fare il bucato.

Solitamente si usa dividere i capi bianchi da quelli colorati, ma ci sono molti programmi di lavaggio che permettono di lavarli insieme, una manna dal cielo per le persone con poco tempo disponibile che hanno bisogno di fare il bucato in fretta.

Una cosa alla quale bisogna stare attenti è non sbagliare detersivo, sopratutto se si usa quello in polvere, ma basta leggere sul manuale di istruzioni quali è possibile utilizzare senza che la vostra lavatrice si guasti.

Il detersivo va inserito nell’apposita vaschetta che spesso è divisa in due parti, una per il detersivo e l’altra per l’ammorbidente nel caso vogliate utilizzarlo per un lavaggio migliore.

Lavatrici moderne

Ormai la maggior parte delle lavatrici hanno un comodo display digitale che indica il tempo, il tipo di lavaggio e le funzioni attivate e inoltre hanno il blocco dell’oblò che si attiva una volta iniziato il programma di lavaggio, di modo che se avete dei bambini troppo curiosi questi non possano assolutamente aprirla e inondarvi la casa di acqua e abiti.

Esistono anche dei modelli davvero moderni di lavatrice che possono essere impostati tramite un’apposita applicazione per smartphone, in modo che possiate avviarla anche mentre siete sul divano. Non vi resta quindi che recarvi in un negozio specializzato e scegliere il modello che fa per voi.

Come risolvere il problema di un frigorifero guasto

Il frigorifero che non funziona o che inizia a dare strani segni di cedimento non è mai una buona cosa. E’ facile mettersi le mani nei capelli e andare un po’ nel panico pensando a tutto il cibo che potrebbe andare a male.

Anche ai soldi usati per la spesa settimanale che se ne vanno insieme a quelli che probabilmente si dovranno dare a un tecnico per la riparazione o peggio per comprare un frigorifero nuovo.

Come tutti gli elettrodomestici e oggetti che hanno compenenti elettroniche, spesso non si riesce mai a capire perché da un momento all’altro smettono di funzionare o a dare problemi, ma in realtà non sempre un malfunzionamento deve essere per forza determinante e spesso la causa è proprio sotto i nostri occhi.

Controllate l’alimentazione e la temperatura

Se il frigorifero non si accende la prima cosa da controllare è l’alimentazione. Potrebbe darsi che la spina si sia allentata o magari la presa elettrica alla quale è attaccato il frigorifero abbia avuto un guasto e che quindi il malfunzionamento del frigorifero non dipende da un componente dell’elettrodomestico.

Provate a staccare la spina e inserirla di nuovo, provate a collegare un altro elettrodomestico (una lampada per esempio) alla presa per vedere se funziona e nel caso cambiate presa elettrica aiutandovi con una prolunga se il vostro frigorifero è pesante e non volete fare sforzi per spostarlo.

Un altro tentativo che potete fare è quello di staccare la presa elettrica del frigorifero e lasciarlo scollegato per far scaricare la carica residua ai condensatori. Altrettanto importante è controllare il termostato, specialmente se il vostro frigorifero è analogico e quindi viene regolato da una rotella all’interno.

Potreste per sbaglio aver urtato la rotella per prendere qualcosa dal frigorifero e averla spostata su una temperatura troppo alta che ha fatto spegnere l’elettrodomestico, controllate anche quella del freezer nel caso sia attaccato al frigorifero, perché la temperatura alta di uno può far spegnere entrambi.

Fate attenzione anche allo spazio che c’è tra il vostro frigorifero e il muro, per il funzionamento ottimale dell’elettrodomestico è infatti necessario un ricambio d’aria, provate quindi ad allontanarlo dal muro, lasciarlo spento per un po’ e poi ricollegarlo per vedere se si accende.

Attenzione alla polvere

Una volta allontanato dal muro potreste anche approfittarne per pulire le spire del condensatore perché se queste si sono riempite di polvere potrebbero non funzionare.

La polvere produce calore che spesso interferisce con i componenti degli elettrodomestici, quindi è il caso di dare un’occhiata ogni tanto per vedere se non se n’è accumulata troppo sulle spire. Se invece proprio non riuscite a capire il motivo del guasto e dopo averle provate tutte non c’è stato nessun risultato positivo.

Allora non vi resterà altro da fare che chiamare un tecnico. Potrete però dirgli di aver effettuato questi tentativi per aiutarlo a trovare la causa del guasto più velocemente.

Spettacolo del cinema all’aperto

Il cinema è un’arte e per apprezzarla al meglio è ideale recarsi nelle sale cinematografiche per vedere una pellicola. Questo concetto sembra scontato, ma in realtà la “settima arte” ultimamente sembra stia abbandonando il suo luogo di origine, sia per la carenza di pellicole valide, sia per l’avvento del web, dello streaming e della pirateria informatica.

Ormai sembra che il successo delle serie TV abbia catturato l’attenzione del pubblico che preferisce starsene a casa sul divano a divorare episodio dopo episodio della serie preferita.

Anche i bravissimi attori di un tempo ormai preferiscano partecipare in questi nuovi serial, infatti è sempre più frequente che certi attori spariscano dal grande schermo per lavorare sul piccolo.

Fortunatamente a recuperare l’interesse per il cinema ci pensano le manifestazioni cinematografiche come i cinefestival e i più accessibili cinema all’aperto che l’estate vengono allestiti nelle città.

Il cinema “autentico”

La programmazione di questi cinema sotto le stelle prevede quasi sempre film degli anni passati, tra quelli famosi e anche quelli meno conosciuti, per far vivere una grande esperienza visiva agli spettatori.

Le rassegne cinematografiche estive danno anche l’occasione di vedere i propri film preferiti che si sarebbero voluti vedere al cinema nell’anno della loro uscita, ma probabilmente non si era ancora nati o si era troppo piccoli.

Alcune cineteche cittadine, come ad esempio quella di Bologna, effettuano anche un restauro sulle pellicole vecchie per proporre una qualità di immagine eccezionale sullo schermo.

Sovente si usa proiettare le pellicole con l’audio in lingua originale, nei cinefestival è quasi un obbligo, ma per questo ci sono i sottotitoli che o vengono impressi direttamente sul film o “lanciati” sullo schermo da un addetto al sottotitolaggio che siede vicino al proiezionista.

In questo modo anche si potrà godere dell’audio originale e cogliere tutte le sfumature linguistiche impossibili da cogliere durante la visione di un film doppiato. Oltre all’esperienza del cinema, vedere un film all’aperto comporta l’essere circondati da ambienti affascinanti, specialmente se le proiezioni avvengono nelle piazze dei centri storici delle città.

La combinazione della magia del grande schermo con il cielo notturno, la luna, le stelle e magari il contorno di antichi edifici è davvero unica.

Per una piacevole estate in città

Il cinema all’aperto inoltre è un’ottima alternativa per chi l’estate è costretto o preferisce rimanere in città, visto che la sera si potrà andare in un luogo magico e stare insieme ad altre persone, magari fare qualche conoscenza interessante e passare una bella serata all’aria aperta.

La maggior parte dei cinema all’aperto sono completamente gratuiti grazie alle iniziative comunali e ai benefattori che mantengono in vita questo tipo di attività, quindi l’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è arrivare un po’ prima dell’inizio dello spettacolo per prendere posto e godervi il vostro film.

L’importanza delle paralimpiadi

Quando arriva l’anno delle Olimpiadi, sportivi e non si radunano davanti agli schermi per osservare gli atleti della propria nazione e non competere nelle diverse discipline. Questi uomini e queste donne che per anni si allenano per disputare poche gare dove si combatte per un posto sul podio possono essere considerati il cuore pulsante e vivente dello sport.

Gli atleti passano davvero quelle che per alcuni possono essere considerate le pene dell’inferno: diete, allenamenti giornalieri, trattamenti fisici e spesso anche recuperi da infortuni che possono essere determinanti per la loro carriera.

La medaglia d’oro è il sogno al quale ognuno di loro anela ed è per la loro carica agonistica che le Olimpiadi risultano essere la competizione sportiva più entusiasmante al mondo.

Le Olimpiadi dei giganti

In realtà alle Olimpiadi partecipano anche delle persone che senza nulla togliere agli atleti di cui si è parlato sopra, sono forse ancora più straordinarie. Sono persone che per nascita o per sfortunati incidenti sono portatori di disabilità fisiche che gareggiano comunque alle Olimpiadi, in una manifestazione sportiva non meno importante chiamata Paralimpiadi.

Purtroppo non sono in molti a seguire questi atleti assolutamente straordinari, perché a volte i palinsesti televisivi propongono davvero poco e preferiscono concentrarsi sulle Olimpiadi sia per l’interesse pubblico che ovviamente per gli indici d’ascolto.

In realtà le Paralimpiadi sono appassionanti e non dovrebbero essere ignorate, visto che la carica, la voglia e l’energia degli atleti paralimpici è incredibilmente coinvolgente, specialmente se si pensa al fatto che questi atleti fanno esattamente gli stessi allenamenti, trattamenti e diete dei colleghi che partecipano alle Olimpiadi.

A livello sociale è assolutamente necessario dare più visibilità a questa manifestazione, gli atleti paralimpici possono essere considerati dei veri e propri giganti tra gli uomini e basta provare a guardare una qualsiasi gara per capire lo sforzo e la passione che traspira da ogni gesto atletico.

Una fonte di ispirazione per tutti

Per gli spettatori che come gli atleti hanno disabilità fisica, questa manifestazione diventa un vero momento di ispirazione, una carica di coraggio e di forza per affrontare la vita che purtroppo ha già affibiato loro un duro colpo.

E le Paralmpiadi possono essere un incredibile spunto di riflessione per tutti gli altri “fortunati” che non hanno problemi di questo tipo e che magari non fanno altro che lamentarsi dei loro problemi mondani, ingrandendoli a dismisura senza capire che in realtà sono spesso cose da poco.

Spesso nella vita basta solo impegnarsi per riuscire a fare cose incredibili, per poter sbloccare il potenziale nascosto dentro di noi. Le Paralmpiadi sono fonte di grande ispirazione per tutti e dovrebbero avere la stessa attenzione delle Olimpiadi perché a questi atleti deve essere data la stessa visibilità dei loro colleghi.

In un prossimo futuro sarebbe molto bello se entrambe le manifestazioni ottenessero la stessa importanza, in modo da convincere i media a rivolgere lo sguardo anche verso i giganti che partecipano alle Paralimpiadi.