Spettacolo del cinema all’aperto

Il cinema è un’arte e per apprezzarla al meglio è ideale recarsi nelle sale cinematografiche per vedere una pellicola. Questo concetto sembra scontato, ma in realtà la “settima arte” ultimamente sembra stia abbandonando il suo luogo di origine, sia per la carenza di pellicole valide, sia per l’avvento del web, dello streaming e della pirateria informatica.

Ormai sembra che il successo delle serie TV abbia catturato l’attenzione del pubblico che preferisce starsene a casa sul divano a divorare episodio dopo episodio della serie preferita.

Anche i bravissimi attori di un tempo ormai preferiscano partecipare in questi nuovi serial, infatti è sempre più frequente che certi attori spariscano dal grande schermo per lavorare sul piccolo.

Fortunatamente a recuperare l’interesse per il cinema ci pensano le manifestazioni cinematografiche come i cinefestival e i più accessibili cinema all’aperto che l’estate vengono allestiti nelle città.

Il cinema “autentico”

La programmazione di questi cinema sotto le stelle prevede quasi sempre film degli anni passati, tra quelli famosi e anche quelli meno conosciuti, per far vivere una grande esperienza visiva agli spettatori.

Le rassegne cinematografiche estive danno anche l’occasione di vedere i propri film preferiti che si sarebbero voluti vedere al cinema nell’anno della loro uscita, ma probabilmente non si era ancora nati o si era troppo piccoli.

Alcune cineteche cittadine, come ad esempio quella di Bologna, effettuano anche un restauro sulle pellicole vecchie per proporre una qualità di immagine eccezionale sullo schermo.

Sovente si usa proiettare le pellicole con l’audio in lingua originale, nei cinefestival è quasi un obbligo, ma per questo ci sono i sottotitoli che o vengono impressi direttamente sul film o “lanciati” sullo schermo da un addetto al sottotitolaggio che siede vicino al proiezionista.

In questo modo anche si potrà godere dell’audio originale e cogliere tutte le sfumature linguistiche impossibili da cogliere durante la visione di un film doppiato. Oltre all’esperienza del cinema, vedere un film all’aperto comporta l’essere circondati da ambienti affascinanti, specialmente se le proiezioni avvengono nelle piazze dei centri storici delle città.

La combinazione della magia del grande schermo con il cielo notturno, la luna, le stelle e magari il contorno di antichi edifici è davvero unica.

Per una piacevole estate in città

Il cinema all’aperto inoltre è un’ottima alternativa per chi l’estate è costretto o preferisce rimanere in città, visto che la sera si potrà andare in un luogo magico e stare insieme ad altre persone, magari fare qualche conoscenza interessante e passare una bella serata all’aria aperta.

La maggior parte dei cinema all’aperto sono completamente gratuiti grazie alle iniziative comunali e ai benefattori che mantengono in vita questo tipo di attività, quindi l’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è arrivare un po’ prima dell’inizio dello spettacolo per prendere posto e godervi il vostro film.