Streaming: la televisione del futuro

Sembra che nulla avrebbe potuto mai sostituire la televisione. L’elettrodomestico più amato in assoluto che si è piano piano sostituito alla radio, capace di offrire ore e ore di intrattenimento, cultura, film, sport e anche musica.

Come dimenticare le “couch gag” delle sigle di apertura del cartone animato di satira americano “I Simpson” che vedevano la famiglia di personaggi gialli buttarsi sul divano davanti alla TV come prima cosa appena tornati a casa dal lavoro, dalla scuola e dai servizi quotidiani?

Eppure l’amata TV di Homer Simpson sta piano piano venendo sostituita da nuovi sistemi di trasmissione che sono nati con lo sviluppo del web. Bisogna chiarire prima di tutto che l’oggetto, il televisore, sicuramente continuerà ad esistere, ma le reti televisive con il tempo potrebbero essere costrette a un cambio radicale e alcune si stanno già mettendo al passo con i tempi.

La tecnologia che presto sostituirà il nostro modo di intendere la televisione è lo streaming, ovvero la possibilità di vedere video e film “on demand” direttamente dal web.

I vantaggi dello streaming

Lo streaming è praticamente il flusso di dati che viene trasmesso da una sorgente a una destinazione. Questa tecnologia in realtà è disponibile già da tempo, ha cominciato a farsi largo nel campo della musica, permettendo di ascoltare canzoni al volo, ma ultimamente con la nascita dei siti internet per la trasmissione dei video si è espansa anche sullo schermo.

Se prima questa tecnologia veniva utilizzata solo per vedere video caricati su internet fatti da amatori oppure copiati dalle fonti originali, adesso ci sono produttori televisivi e addirittura cinematografici che preferiscono utilizzare lo streaming per trasmettere i propri show.

Stanno nascendo infatti le prime reti televisive esclusivamente utilizzabili con una connessione internet, su queste reti è possibile vedere film e serie TV, alcuni di questi in modo assolutamente esclusivo.

Grazie all’avanzamento tecnologico delle reti internet che garantiscono sempre più velocità, queste TV in streaming garantiscono la possibilità di vedere i propri programmi in alta definizione.

Oltre alle TV nate appositamente per lo streaming, come detto in precedenza anche alcune reti televisive pubbliche stanno dando la possibilità agli utenti di vedere i programmi su internet.

Sicuramente il successo che lo streaming sta avendo deriva dal fatto che gli utenti possono decidere quando guardare il proprio programma preferito, decidere se guardarlo con l’audio originale o doppiato e avvalersi di tutte le funzioni di rewind, fast-forward e fermo immagine.

Praticamente l’utente ha il controllo totale del programma che sta guardando e non si ci dovrà più mettere davanti alla TV con la guida televisiva in attesa del proprio show preferito.

Il prezzo contro la pirateria

Ovviamente, essendo una tecnologia nata su internet, lo streaming viene spesso usato in modo illegale. Sono tanti i siti pirati che permettono di vedere film gratis direttamente da internet, ma anche se possono funzionare non sono mai sicurissimi.

Per questo le TV in streaming hanno solitamente prezzi modici per i loro abbonamenti mensili, in modo che gli utenti prediligano pagare una piccola cifra e avere programmi in streaming ad alta qualità, trasmessi attraverso portali sicuri.