Relax per il voi e il vostro bambino con la sdraietta

I bambini sono sempre una gioia, anche se spesso li si vorrebbe vedere belli tranquilli per potersi rilassare un pochino, perché il mestiere di genitore è tanto appagante quanto impegnativo.

Col vostro bambino le avete provate tutte, dal seggiolone alla culla, ma lui proprio non ne vuole sapere di starsene buono e voi ovviamente dovrete stargli dietro per capire cosa c’è che non va. Ma siete proprio sicuri di averle provate tutte? Forse non avete mai sentito parlare della sdraietta.

La sdraietta è una piccola sediolina a dondolo costruita con comodissimi materiali traspiranti che si adattano perfettamente a tutte le esigenze del bambino. Infatti la sdraietta è costruita in modo tale che il bambino si possa guardare intorno e stabilire il contatto visivo con il genitore che magari in quel momento sta facendo altro o semplicemente si sta riposando.

Spesso infatti i bambini fanno storie perché non riescono a vedere i genitori quando sono seduti sul seggiolone o sdraiati nella culla, vedono solo il mondo da una singola prospettiva e perdono sicurezza perché non riescono a vedere i genitori.

Questo problema di visuale viene risolto appieno dalla sdraietta che oltre a permettere al bambino di girarsi e di guardarsi indietro è anche una sistemazione comoda dove si farà delle belle dormite, stando tranquillo.

I tipi di Dondolamento

Le sdraiette possono avere due tipi di sistemi per il dondolamento, alcune si azionano elettronicamente attraverso un motorino che provvederà a far dondolare la sdraietta, spesso attivabile da un telecomando in modo da dare il controllo al genitore che potrà inclinarla e aggiustarla a suo piacimento, una funzione molto comoda nel caso si veda che il proprio bambino ha sonno e vuole dormire.

Altri tipi invece adatteranno il dondolo al movimento del bambino in modo da cullarlo automaticamente e che lo faranno stare comodo in qualsiasi posizione si voglia mettere.

Alcuni tipi di sdraietta sono muniti di tantissimi accessori e giochi con i quali il bambino si può divertire, per esempio ci possono essere dei pupazzi con i quali giocare o altri giochi che emettono suoni, così il bambino può sia riposarsi che divertirsi stando comodo sulla sua sdraietta e in più lo terranno un po’ distratto mentre i genitori si occupano di altro o vogliono rilassarsi un attimo.

Comodità, ma anche sicurezza

Ci raccomandiamo di scegliere una sdraietta fatta con buoni materiali e che si adatti alla vigente normativa Ce. Dato che è possibile utilizzare la sdraietta sin dalle prime settimane di vita del bambino, è molto importante che il piccolo stia comodo e che la posizione adottata da seduto si adatti alla sua colonna vertebrale.

Da tenere conto anche la sicurezza del bambino, cercate di scegliere una sdraietta che vi dia la possibilità di allacciare il bambino con le cinture in dotazione e che allo stesso tempo abbia una buona presa con il terreno, per evitare che si ribalti durante il dondolamento o magari grazie a qualche amico a quattro zampe un po’ troppo euforico.