Importanza dell’educazione sentimentale nelle scuole

L’amore e il rapporto intimo con il prossimo sono tappe che prima o poi ogni individuo deve fare nel corso della propria vita e sono davvero importantissime per conoscere se stessi, i propri sentimenti, la propria sessualità e il proprio corpo.

Purtroppo spesso l’educazione sentimentale viene ritenuta un tabù, come se si vivesse in un cartone animato dove i bambini nascono dai fiori o vengono portati dalle cicogne.

Ci si lamenta del fatto che le generazioni moderne siano assolutamente fuori controllo quando si parla di rapporti fisici, li prendono poco sul serio e in modo freddo, senza pensare alle conseguenze che possono avere sulla loro psiche e sul proprio io.

Questo succede sia per gli sconsiderati messaggi e impulsi che i media mandano ogni giorno e che i più giovani, avendo poca esperienza, fanno fatica a filtrare, oltre al fatto che spesso le relazioni vengono spesso avviate o mandate avanti tramite social network o le chat.

Sono comunissimi infatti i siti di incontri che i giovani usano tantissimo, segno di una chiusura verso il prossimo che sembra avere soluzione solo utilizzando lo schermo dello smartphone o del computer come collegamento umano.

Non bisogna poi dimenticare che a causa di questa ovvia mancanza nel sistema scolastico, ultimamente ci sono stati addirittura casi di suicidio di ragazzi e ragazze vittime di bullismo e omofobia.

Abbattere i pregiudizi e condividere

Vista l’attuale situazione, la barriera dell’educazione sentimentale nelle scuole dev’essere abbatutta ora più che mai per far trovare la giusta via ai giovani, per filtrare i messaggi sbagliati che il mondo lancia e sconfiggere le loro insicurezze e le loro paure che spesso li portano a fare le scelte sbagliate.

Bisogna insegnare ai giovani a rispettare il prossimo sentimentalmente e di conseguenza se stessi, a non ragionare per stereotipi maschili o femminili e a cancellare i pregiudizi dalle loro teste, smontando le idee sbagliate che spesso si creano grazie ai cattivi esempi.

Sarà allo stesso tempo importante ritornare a insegnare la condivisione umana, spesso i ragazzi di oggi pensano che “condividere” sia solo un’opzione da social network, quando stanno perdendo lentamente il concetto di apertura del proprio cuore e condivisione dei propri sentimenti con il prossimo.

L’insegnamento della materia

Per insegnare questa materia saranno indispensabili docenti laureati in materie umanistiche come la psicologia e l’antrpologia e in campo universitario sarà necessario creare dei nuovi corsi di studio per creare figure sempre più specializzate.

Per ottenere i migliori risultati si dovrebbe creare una collaborazione tra chi insegnerà educazione sessuale e ovviamente le famiglie dei giovani interessati che dovranno anche loro indirizzare i propri figli verso la giusta strada, in modo che ci sia un flusso continuo di educazione tra l’ambiente scolastico e quello familiare.